................................................................................................................................................................................................................................................... Facebook Google+ Youtube .

2015-11-14T19:12:50+01:00

Lavaggio dei capi: etichette di manutenzione

Pubblicato da Elsa
Lavaggio dei capi: etichette di manutenzione

È buona norma, prima di lavare un capo,  leggere l’etichetta di manutenzione per verificare se il capo può essere lavato in lavatrice o deve essere lavato a mano o a secco.  L’uso dell’etichetta di manutenzione trova applicazione in seguito alla pubblicazione del decreto ministeriale n.101 dell’ 8 febbraio 1997 - regolamento di attuazione della legge 126/91, recante le norme per l’informazione al consumatore.

Le etichette dei capi riportano, oltre alla composizione in fibra con le relative percentuali, una serie di simboli riguardanti la manutenzione.


I simboli sono:

  • La vaschetta per il lavaggio in acqua. La vaschetta è il simbolo grafico usato per le informazioni relative al lavaggio in acqua
  • Il triangolo per il candeggio al cloro. Il triangolo è il simbolo del candeggio al cloro, cioè con candeggina
  • Il ferro da stiro per la stiratura. Il ferro da stiro è il simbolo relativo alle informazioni sulla stiratura. La temperatura ideale per ogni capo è indicata da punti neri riportati sul ferro.
  • Il cerchio per il lavaggio a secco. Il simbolo del cerchio indica il lavaggio a secco ed i segni riportati all’interno indicano il tipo di solvente adatto al tessuto
  • Il quadrato per l’asciugatura
 
 
 

 

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea - Ospitato da Overblog