................................................................................................................................................................................................................................................... Facebook Google+ Youtube .

2013-08-19T22:05:35+02:00

Passatempi e Passioni. Salone degli hobby Creativi 2013 - Quarta° edizione, Fiera di Forlì (25, 26, 27 ottobre 2013 )

Pubblicato da Elsa
 
 
 
Anche quest'anno si terrà la quarta edizione Passatempi e Passioni, il Salone interamente dedicato agli hobbies dedicati alla creatività femminile.

Passatempi e Passioni consiste in una tre giorni di full immersion fra abilità e fantasia, a due mesi da Natale, nella stagione in cui la manualità femminile raggiunge i momenti più alti di espressione artistica, per rendere le feste un momento speciale ed unico.

Per questa grande kermesse lo staff organizzativo è già all'opera per portare tanti nuovi espositori, moltissimi stand e grandi aree per corsi e laboratori dove mettersi alla prova in prima persona, sia per imparare che insegnare..

In prossimità delle feste di Halloween e Natale  corsi e concorsi per avere il piacere di dire ‘questo l’ho fatto io’!


È  possibile seguire le iniziative e rimanere in contatto anche tramite la pagina Facebook, e partecipate all'evento 2013




 
 
 
 
Passatempi e Passioni - Edizione 2012
 

Dal 26 al 28 ottobre 2012, si terrà la terza edizione di Passatempi e Passioni alla Fiera di Forlì, il Salone interamente dedicato all’universo dei passatempi, della manualità e anche della creatività femminile.

Questa manifestazione è una grande kermesse costituita da tre giorni di full immersion fra abilità e fantasia e vivacizzata da alcuni concorsi 
 
Il primo concorso, dal titolo Aspettando Natale... il Calendario dell'Avventorealizzato insieme con La Scuola Nazionale di Merceria prende spunto da una tradizione molto antica. 
 
In principio i calendari venivano realizzati artigianalmente in ogni famiglia e le 24 finestrelle contenevano ciascuna un versetto della Bibbia, da recitare insieme giorno dopo giorno, dall'1 dicembre alla vigilia di Natale.
 
Nel 1908 a Monaco di Baviera, Gerhard Lang, ebbe l'idea di continuare la tradizione di sua madre, che di anno in anno per Natale preparava calendari colorati per i suoi figli, stampando il primo Calendario dell'Avvento. L'idea ebbe un grande successo e fu ripresa da molte ditte che cominciarono a stampare calendari.
 
Negli anni '20 il calendario ebbe un'evoluzione, sostituendo i famosi versetti con piccoli cioccolatini, uno dietro ogni finestrella. Ancora oggi Il calendario dell'Avvento cela dietro ogni finestra, dolcetti, figurine o altre piccole sorprese, accompagnando grandi e piccini nei 24 giorni prima del Natale e mettendo alla prova la loro pazienza.
 
Si può partecipare al concorso proponendo un manufatto artigianale con 24 finestrelle, cassettini, taschine od altro, realizzato con ogni tipo di tecnica di Cucito, Ricamo, e Hobbistica Creativa e l'impiego di qualsiasi materiale.
 
Il secondo concorso, Un Angolo di Fantasia, realizzato in collaborazione con ADMI Associazione Dollshouse e Miniature Italiane e con Magic Dolls'House è dedicato alla realizzazione di una miniatura composta da un angolo a tre pareti scala classica 1:12 con un ingombro massimo di 30x30x30 cm il quale deve contenere uno o più elementi riciclati non in scala, specificando quali parti sono in materiale riciclato oppure quali sono gli oggetti di recupero. 
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
 
Alla terza edizione il Salone proporrà, su ottomila metri quadri di esposizione, le migliori aziende ed i rivenditori di materiali e strumenti per gli hobby creativi, aree laboratorio e dimostrazioni di tecniche ed impiego di materiali. 
 
Riciclo e Riutilizzo è il tema a cui Passatempi e Passioni nel 2012 rivolgerà particolare attenzione; creatività infatti può essere anche non buttare via niente, sia per motivi etici che 'economici'. La fiera dedicherà diversi corsi e dimostrazioni destinati all'utilizzo di 'cose' recuperate: abbinamenti inediti di materiali nuovi e riciclati per realizzare decorazioni, soprammobili e bijou o per rendere alla moda l'abbigliamento di qualche anno fa, riciclo degli scarti alimentari, riciclo della plastica e tanti altri progetti, trucchi e consigli per realizzare pezzi unici.
 
Tra le novità di questa edizione il Cake e Food design per realizzare fantastiche torte, deliziosi appetizer o per rendere meno anonima la cucina quotidiana, perché, come recita il proverbio 'anche l'occhio vuole la sua parte' e frutta e verdura saranno più gustose se trasformate in fiori e deliziosi animaletti che ci aiuteranno a rendere più sopportabile la dieta.
 
Grande spazio al Ricamo e al Merletto attraverso la partecipazione di alcune illustri Associazioni e Scuole che tramandano, di generazione in generazione, punti, disegni e tecniche antiche e raffinate. Ritornano, inoltre, lo speciale Halloween, una 'esclusiva' di Passatempi e Passioni, lo speciale Natale, la festività più attesa ed amata da grandi e bambini.
 
Una importante novità del 2012 riguarda i bambini, protagonisti del pomeriggio di venerdì 26 ottobre. Dalle ore 14 in poi saranno organizzati una serie di eventi, laboratori e dimostrazioni per i piccoli creativi, con attività da fare da soli o insieme alla mamma. In questa occasione l'ingresso per le mamme che accompagnano i propri figli sarà gratuito.
 
 
 

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea - Ospitato da Overblog