................................................................................................................................................................................................................................................... Facebook Google+ Youtube .

2013-07-18T22:32:02+02:00

Quando la famiglia scoppia

Pubblicato da Elsa
Quando la famiglia scoppia
Eccomi qui, sono passati un paio di giorni da quando ho scritto il primo post e nel frattempo sono stata impegnata con un piccolo lavoretto.  In un bar vicino ad un ufficio dove mi stavo recando, mi è capitato di buttare un occhio nella cronaca locale e diverse notizie descrivevano piccoli fatti di violenza, di situazioni degenerate all'interno della famiglia.  
 
Non sono certo notizie che mettono di buon umore, del resto la FAMIGLIA è sempre più spesso il crogiuolo dove si concentrano tensioni di diverso genere, spesso indotte anche da una società che cambia o degenera troppo rapidamente.   Uno dei principali conflitti all'interno della famiglia, o della coppia in genere, è il rapporto di forza tra uomini e donne che a quanto pare non ha ancora trovato un buon grado di equilibrio. 
 
Friedrich Engels sosteneva che nel matrimonio, i rapporti tra coniugi, rappresentano il modello sul quale si sono fondate altre forme di oppressione, in particolare tra capitalisti e proletari e che il matrimonio può essere considerato come “una delle prime forme di lotta di classe" apparse nella storia.  In questa eterna lotta il gruppo fisicamente "più forte" ha fondato il proprio benessere e sviluppo sulla oppressione e miseria di quello più debole. Quando lessi questa cosa ci rimasi di sasso perchè non avevo mai pensato alla famiglia in quell'ottica..
 
Ricordo di aver visto diversi film dove alcune femministe o pseudo-tali contestavano l'altro sesso in diversi modi.  In uno di questi film si metteva in discussione soprattutto  l' AMORE, come la più grande frottola inventata dalla società maschilista per tenere soggiogate le donne, che fin da piccole venivano indotte a "credere nell'amore" e ad ubbidire più ciecamente al proprio compagno.  In genere questi film non avevano mai finali gloriosi e quando andava bene finivano con l'indistricabile quesito su cos'è l'amore...
 
Non so se le cose stanno così, ma in tal caso io mi sono nutrita molto di quella "frottola" e mi dispiacerebbe farne a meno !
 
Tornando alle notizie lette in questi giorni, penso che un rimedio valido dovrebbe venire da una società più sana e da un sistema scolastico che educhi entrambe le parti al rispetto verso il prossimo ed alla solidarietà, dando meno peso ai simboli dell'avere e del possesso. Ma siamo tanto lontani da questo modello di società e so che le notizie che ho letto l'altro giorno non saranno le ultime purtroppo.

commenti

Girl Gift Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea - Ospitato da Overblog